Ambiente e Natura

Alberi, le Colonne del Cielo

Come riconoscere 100 + 1 alberi dell'ambiente montano

Collana:

Autore: Ugo Scortegagna

ISBN 88-89562-04-8

Euro 20,00

Formato: 17 x 24 cm

Pagine: 304

Editore: Duck Edizioni

 


 

Alberi, le Colonne del Cielo

Come riconoscere 100 + 1 alberi dell'ambiente montano

Ugo Scortegagna

Duck Edizioni

 

la copertina

Ugo Scortegagna
coordinatore per anni del Comitato Scientifico centrale del CAI, cura la redazione dell'Agenda Nazionale CAI, che ogni anno ha un argomanto specifico legato alla natura e all'ambiente.

Nel 2006 l'argomento proposto era quello degli alberi e vi rimandiamo alla sua recensione, da quell'agenda è stato ricavato questo libro molto interessante che descrive le 100 + 1 qualità di alberi che possiamo incontrare sui nostri monti.

L'opera riprende il bell'impianto editoriale dell'agenda, ampliandola notevolmente integrandola con foto, notizie e curiosità.

Ogni pianta è descritta con un ampio testo scientifico ed è corredata da vari disegni e fotografie, molto interessante lo schizzo che la raffigura divisa a metà nell'aspetto estivo-fogliato e invernale-spoglio, poi le foglie, i frutti e svariate fotografie.

Molto originale è il calendario celtico, che riporta i periodi annuali patrocinati dalle singole essenze, una cosa simpatica, che sarà sicuramente molto apprezzata dai lettori.

Svariate appendici e indici ragionati, danno un quadro sinottico di tutte le specie e permettono di conoscere facilemnete tutti i tipi di pianta che si possonno presentare ai nostri occhi, ecco un libro da comperare e portare sempre nello zaino...

Filippo Zolezzi