Multimedia

Tibet - Il grido di un popolo

Premio speciale della giuria Trento Film Festival

Collana: Trento Film Festival

Autore: Robert A.F. Thurman

ISBN 009044 642520

Euro 14,90

Formato: DVD cm

Pagine: 122

Editore: Cinehollywod

 


 

Tibet - Il grido di un popolo

imperdibile
di ottobre 2007

Premio speciale della giuria Trento Film Festival

Robert A.F. Thurman

Cinehollywod

 

la copertina
Dieci anni di produzione sono stati necessari per realizzare un film su una terra troppo a lungo dimenticata.

Il Tibet appare per la prima volta in una prospettiva nuova e drammatica grazie ad una ricchezza di immagini senza precedenti: dai millenari rituali degli antichi monasteri alle corse di cavalli dei guerrieri Khamba; dai bordelli di Lhasa portati dai cinesi ai meravigliosi picchi Himalayani ancor oggi percorsi dalle carovane di yak.

Gli oscuri segreti della recente storia tibetana affiorano nei racconti e nelle testimonianze dei diretti protagonisti, mentre immagini di repertorio inedite descrivono una storia epica di coraggio e passione; nel grido del popolo tibetano si cela quell’anelito di libertà proprio di ogni essere umano.

Questo film documentario unisce scene che descrivono la disgraziata condizione attuale del popolo tibetano, con immagini storiche dell'arrivo e dell'invasione cinese nel paese.

Questo film genera molta tristezza nello spettatore: sembra impossibile che il genocidio e le crudeltà subite da questa gente possano essere passate quasi totalmente sotto silenzio dell'opinione pubblica mondiale, ma qui non ci sono nè petrolio, nè diamanti, nè uranio ma solo le montagne più alte del mondo...

Protagonista della vicenda è il Dalai Lama, XIV reincarnazione del Buddha della compassione, capo spirituale e temporale, in esilio da oltre 50 anni, sfuggito alla cieca violenza cinese, del quale si possono ammirare la pacatezza e la serenità di giudizio, l'immensa benevolenza e la grande saggezza.

Se amate il Tibet, l'Himalaya, il pensiero buddhista, o semplicemente i diritti umani, allora vi consigliamo vivamente di vedere questo film, magari leggendo anche il libro Lontano dal Tibet, riuscirete a farvi una vera idea dei soprusi e della sofferenza subita da questo popolo meraviglioso.

Questo DVD è il primo frutto dell’accordo di collaborazione sottoscritto nella primavera 2007 tra TrentoFilmfestival e Cinehollywood Srl, azienda specializzata nella distribuzione di documentari e di docu-film nei canali dell’home-entertainement

Cinehollywood dispone attualmente del più grande catalogo italiano per questo genere di opere ed è distributrice esclusiva in Italia degli home video di BBC (Gran Bretagna), History Channel (USA), Open University (Gran Bretagna), ZDF (Germania).

La collaborazione avviata intende promuovere un’ampia diffusione in Dvd delle opere presentate al TrentoFilmfestival e al tempo stesso del marchio TrentoFilmfestival.

L’accordo di durata biennale prevede che il TrentoFilmfestival segnali i migliori filmati ammessi al concorso cinematografico, che saranno valutati da Cinehollywood anche in funzione di eventuali premi assegnati agli stessi dalla giuria internazionale del TrentoFilmfestival.

Filippo Zolezzi