Arrampicata

Finale by Thomas

Collana:

Autore: Marco "Thomas" Tomassini

ISBN 88-8012-408-0

Euro 16,00

Formato: 14 x 21 cm

Pagine: 160

Editore: Le Mani

 


 

Finale by Thomas

Marco "Thomas" Tomassini

Le Mani

 

la copertina

Abbiamo salutato i nuovi mattini dell'arrampicata ligure con Christian Roccati e con Fabio Pierpaoli, ecco ora un nuovo personaggio, nuovo per 'editoria ma non per i frequentatori di Finale, Marco "Thomas" Tomassini.

Thomas è certamente un personaggio "sincero" nel panorama dell'alpinismo scritto su carta, questa sua guida descrive le falesie del finalese, una delle mete più ambite per i climbers.

Si tratta di monotiri, niente a che vedere con le pareti del Badile o della Marmolada, ma una gioiosa descrizione di quel playground che è Finale Ligure, ma una serie di oltre 170 vie che sono state intereamente chiodate e percorse dal'autore, descritte con caratteristiche e difficoltà

Le falesie descritte sono quelle della Rocca di Perti con la Placca Piotti, il Bric Scimarco con Antri Rossi, Bric Spaventaggi con la Piana dei MAleducati, Monte Cucco, Rian Cornei con la Bocca di Bacco, la Gola dei Briganti inferiore e zonan Rossa e Lacremà.

Le vie sono esaurientemente descritte e illustrate con schizzi ben interpretabili, completate inoltre con spettacolari fotografie.


Filippo Zolezzi