Strumenti e Tecnica

Arrampicata sportiva: allenarsi per la parete

Collana:

Autore: Peter Lewis-Dan Cauthorn

ISBN 88-203-93899-2

Euro 22,00

Formato: 17 x 21 cm

Pagine: 206

Editore: HOEPLI

 

  Home Editoria


 
 

Arrampicata sportiva: allenarsi per la parete

Peter Lewis-Dan Cauthorn

HOEPLI

 

la copertina

Ci si allena in palestra per poi arrampicare in parete, ma si tratta di due realtà profondamente differenti, come differenti debbono essere le praparazioni e questo libro vuole fare da cerniera su questi due mondi così differenti.

Questo è un manuale molto ben fatto e completo, ma presenta una difficoltà, facilmente superabile, quella della differenza di metodologia e di abitudini tra climbing americano, nel cui ambito è nbato questo liro e quello europeo, nel quale noi viviamo.

Dalla PALESTRA alla PARETE: un complemento indispensabile di qualsiasi corso di arrampicata in palestra o all'aperto:arrampicata indoor, arrampicata sportiva all'aperto, arrampicata tradizionale su roccia, inoltre vi sono tutti gli esercizi per apprendere le tecniche fondamentali dell'arrampicata e un utile glossario dei termini tecnici

Imparare l'arrampicata sportiva allenandosi in palestra, anche su vie difficili e al fianco di bravi istruttori, certamente non basta per poter arrampicare in sicurezza in montagna, dove i fattori di rischio e gli imprevisti sono innumerevoli.

Questo libro è stato scritto da esperti rocciatori con una lunga esperienza nell'insegnamento dell'arrampicata e che padroneggiano tutte le tecniche necessarie per passare dalla palestra indoor alle pareti di roccia vera.

Dalla costruzione di ancoraggi di sosta all'arrampicata da primi di cordata, fino alle tecniche di autosoccorso, il volume descrive tutte le tecniche per passare dalla palestra alla parete in tutta sicurezza e per allenarsi specificamente per ogni tipologia di arrampicata.

Filippo Zolezzi