Cartine

Tour de la Vallée de Cogne Grand Paradis

Carta dei sentieri 1:25.000

Collana:

Autore: Marco Blatto, Elmo Truc, Luca Zavatta

ISBN 88-901937-6-X

Euro 9,50

Formato: 90 x 88 cm

Pagine: 74

Editore: L'Escursionista

 


 

Tour de la Vallée de Cogne Grand Paradis

Carta dei sentieri 1:25.000

Marco Blatto, Elmo Truc, Luca Zavatta

L'Escursionista

 

la copertina

Prosegue senza sosta l'attività editoriale de L'escursionnista, il nostro caro amico Luca Zavatta, oramai presente anche nei punti più nascosti della Valle d'Aosta, della quale ha scritto una delle più belle serie di manuali escursionistici e di cartine con i sentieri.

Doopo aver coperto, sia con descrizioni che con cartine suddivise per valli, Tuttoil territorio di questa splendida regione, il buon Luca si cimenta ora con cartine che recano anche una miniguida escursionistica ed è il caso di questo abbinamento guida-cartina, dedicato al giro della Valle di Cogne.

L'opera si avvale della precedente carta della valle di Cogne, ottima e unisce ad essa un'interessante mini guida dedicata appunto al trekking della Valle di Cogne.

Per il commento della cartina vi rimandiamo alla sunnominata recensione, aggiungiamo invece un breve commento alla guidina che accompagna il foglio cartografico.

Essa contiene una prima parte descrittiva la morfologia, la fauna e al flora dela Valle di Cogne i rifugi e infine la dettagliata descrizione del trekking, suddiviso in sei meravigliose tappe.

Ogni tappa è descritta in modo molto dettagliato, varianti e vie di ritorno, inoltre, per ogni tappa, vi è un interessantissimo diagramma altimetrico che permette immediatamente di valutare l'escursione.

Filippo Zolezzi