Libri Fotografici

Immagini dalla Val di Pejo

Nel Parco Nazionale dello Stelvio

Collana:

Autore: Giuliano Bernardi

ISBN

Euro 80,00

Formato: 33 x 33 cm

Pagine: 442

Editore: Bernardi Giuliano

 


 

Immagini dalla Val di Pejo

libro del cuore

Nel Parco Nazionale dello Stelvio

Giuliano Bernardi

Bernardi Giuliano

 

la copertina

Trovare un aggettivo che da solo descriva questo libro non è facile, forse si addice monumentale..., infatti quest'opera ha una mole fisica che lo potrebbe definire libro da leggio e sopra un bel leggio, al centro di una biblioteca, troneggerebbe di diritto!

L'autore Giuliano Bernardi è nativo di questa valle, nel suo capoluogo Cogolo, e di questa valle ne è il cantore, attraverso il suo obbiettivo fotografico egli è in grado di coglierne glia spetti anche più nascosti e sconosciuti, ma non per questi motivi meno interessanti.

Quest'opera è veramente un compendio di tutto quanto si può trovare in questa valle alpina, ricca di storia e di tradizioni, di bellezze naturali montane e silvane, di opere dell'uomo che nei secoli l'ha addomesticata e utilizzata senza mai sfruttarla egoisticamente.



Eva con i suoi cuccioli

Sono lieto di illustrare i luoghi della Val di Pejo, anche quelli meno conosciuti, a tutti coloro che amano la natura di questa valle, a coloro che ancora non la conoscono e soprattutto a coloro che per motivi di salute o di età, non hanno la possibilità di salire sulle cime o di arrivare negli angoli più nascosti della zona; allo stesso tempo intendo rivolgermi ai giovani, affinchè possanno conoscere quale importante tesoro naturalistico è da proteggere e conservare per le future generazioni.
Abbiamo riportato la premessa dell'autore, che meglio di ogni altro commento riesce ad illustrarne l'opera.

I testi sono appena brevemente introduttivi e sono redatti in tre lingue: italiano, tedesco e inglese, ma sono le immagini a parlare, oltre 500, esse vi descriveranno Pejo e la sua valle meglio di ogni altra letteratura.



Il lago Catena Rossa

Non vi sono capitoli a suddividere il libro, ma Giuliano Bernardi ha raggruppato le sue immagini in temi omogenei: le montagne, la valle e i suoi centri abitati, i fiori, gli animali, le persone, con i lavori e le tradizioni popolari, le case, le particolarità della Val Pejo.
Bisogna ricordare la serie di foto dedicate agli splendidi cani di San Bernardo dell'autore, siamo abituati a vederli in ben altra zona, tra la Valle d'Aosta e il Vallese, mai sulle Dolomiti, sono veramente belli e meritano simpatia e d attenzione!

L'autore opera in questa valle come fotografo, produce bellissime cartoline e libri, sempre frutto della propria arte creativa, inoltre ha una piccola catena locale di negozi di fotografia,

Questo libro non sarà facile da trovare nelle librerie delle città, può però essere richiesto direttamente all'autore www.fotobernardi.it/libri.htm

Filippo Zolezzi