Sci e Ciaspole

Zaino in spalla con le racchette da neve

Orobie, Massiccio dell'Ortles, Cevedale, Adamello e Presanella, Prealpi Bresciane,Alpi di Ledro, Do

Collana:

Autore: Fausto Camerini

ISBN 88-89364-09-2

Euro 25,00

Formato: 13 x 19 cm

Pagine: 272

Editore: Edizioni Franciacorta

 

  Home Editoria


 
 

Zaino in spalla con le racchette da neve

Orobie, Massiccio dell'Ortles, Cevedale, Adamello e Presanella, Prealpi Bresciane,Alpi di Ledro, Do

Fausto Camerini

Edizioni Franciacorta

 

la copertina

L'autore Fausto Camerini ci è ben noto, infatti abbiamo già recensito diverse sue opere, che dimostrano come lui sia uno degli autori più esperti di questa bella zona prealpina, ricordiamo il primo titolo dedicato all'escursionismo in questa porzione di Nord est italiano: Zaino in spalla: montagne bresciane e dintorni, avrebbe dovuto vedere la seconda parte di quello, ma il sempre maggior interesse per le ciaspole, ha spinto Camerini a fare un libro con escursioni e gite da praticare con esse in inverno.

Rispetto al volume del 202 la zona si è parecchio ampliata e ora, oltre al Bresciano, si spinge verso il Veneto, con le Dolomiti di Brenta, il Monte Baldo, le Prealpi Venete e i Monti Sarentini.

Anche quest'opera è molto ben curata, sia per le descrizioni precise ed accurate, che per le cartine esplicative e per bellezza degli itinerari descritti.

M a vogliamo soprattutto mettere in evidenza una novità importantissima di questa nuova edizione: essa è un'opera di bene, con i proventi della sua vendita si finanzieranno due importanti attività umanitarie, che vi descriviamo per bocca dell'autore stesso:

Dolomiti di Brenta
80 itinerari con le racchette da neve sui sentieri della solidarietà
Nel cuore delle Ande dell'Ecuador c'è una scuola. Si chiama San Nicolas e l'hanno fondata molti molti anni fa due missionari laici bresciani, Peppo ed Adriana Piovanelli. Lì dentro ragazzi che altrimenti sarebbero sulle strade come mendicanti o come borseggiatori, imparano un mestiere. L'autore un giorno è passato per San Nicolas ed è l'unico posto dell'Ecuador dove ha visto i bambini poveri sorridere. A Brescia c'è l'Associazione Amici di San Nicolas che raccoglie fondi per sostenerli.
A Rovereto c'è invece Giuliano Stenghel, fortissimo alpinista che con alcuni amici ha fondato l'Associazione Serenella. L'attivissimo sodalizio organizza di tutto (serate alpinistiche ed incontri musicali, libri, arrampicate) allo scopo di poter finanziare veri e propri concretissimi progetti di solidarietà in paesi del terzo mondo. L'autore un giorno ha conosciuto Stenghel e si è lasciato afferrare dal sorriso di quest'uomo buono e generoso e da allora aiuta come può "Serenella" e i suoi volontari.
Questo libro era nato inizialmente come operazione commerciale. E' diventato invece un mezzo per la solidarietà.Tutto il ricavato verrà infatti devoluto a San Nicolas ed a Serenella, con la speranza che le nostre ciaspolate possano contribuire ad alleviare, seppure in minima parte, le sofferenze del mondo. Dalle facili escursioni alla portata di tutte le gambe alle ascensioni più impegnative, c'è n'è per tutti i gusti; resterà solo l'imbarazzo della scelta tra i vari itinerari proposti corredati di cartine dettagliate, foto a colori, consigli per l'attrezzatura, scala delle difficoltà, rifugi e bivacchi.
Le copie del volume possono essere chieste direttamente all'autore (faucame@tin.it), all'Associazione San Nicolas (zannamau@tin.it); all'Associazione Serenella (stenghel@stenghelgiuliano.191.it); alle Edizioni Franciacorta,Via Silvio Pellico 47 - 25060 Monterotondo di Passirano
(info@edizioiiifranciacorta.l9l.it) oppure a Centro Libri Brescia, via Galvani 6c - 25010 S. Zeno Naviglio (BS) (info@centrolibri.it - tei. 030/3539292).

Filippo Zolezzi