Escursioni e Passeggiate

Dolomiti. Cento itinerari circolari

Guida escursionistica su sentieri, vie ferrate e viaz

Collana:

Autore: Andrea Rizzato, Andrea Favarato

ISBN 88-7389-052-2

Euro 32,00

Formato: 12 x 20 cm

Pagine: 424

Editore: Panorama Casa Editrice

 

  Home Editoria


 
 

Dolomiti. Cento itinerari circolari

Guida escursionistica su sentieri, vie ferrate e viaz

Andrea Rizzato, Andrea Favarato

Panorama Casa Editrice

 

la copertina

questo libro descrive cento itinerari circolari o “ad anello” per gli escursionisti, con diversi gradi di difficoltà; si spazia dai sentieri semplici a quelli più impervi, alle vie ferrate, fino ai viàz.

Sono presenti itinerari anche di più giorni, che permettono di realizzare delle vere e proprie Alte Vie circolari, con l’indubbio vantaggio di avere sempre lo stesso punto di partenza ed arrivo.

Gli itinerari ad anello ci sono sempre piaciuti moltissimo, perchè permettono di non dover tornare indietro sui propri passi, ma di fare una gita dal percorso non ripetuto.

Questo è lo spirito che ha animato gli autori, aiutati molto anche dalla morfologia delle Dolomiti, nelle quali sentieri possono permettere il ritorno, attraverso moltissimi passi e anche impianti a fune, cosa parecchio difficile da realizzare ad esempio, in Valle d'Aosta.

Gli itinerari segnalati si snodano nei seguenti gruppi montuosi dolomitici: COL NUDO E CAVALLO, DOLOMITI DI SINISTRA PIAVE, TÈRZE, CLAP, SIÉRA, RINALDO, PERALBA E AVANZA, MONTI DEL COMÉLICO ORIENTALE, DOLOMITI DI AURÓNZO, SÈSTO E COMÉLICO, ANTELÀO, MARMARÒLE E SORAPÌSS, CRODA DA LAGO E FORMÌN, TOFANE, FÀNES, COL DI LANA, CRISTALLO, PÈLMO, BOSCONERO, CIVETTA E MOIÀZZA, TÀMER E SAN SEBASTIANO, PRAMPÈR E MEZZODÌ, SCHIARA, ALPI FELTRINE, PALE DI SAN MARTINO, PALE DI SAN LUCANO E CIMA PAPE, LAGORAI E CIMA D’ASTA, CIMA BOCCHE.






Filippo Zolezzi