Strumenti e Tecnica

Il libro completo dei nodi

Collana:

Autore: Geoffrey Budworth, Richard Hopkins

ISBN 88-418-4351-2

Euro 16,00

Formato: 21 x 20 cm

Pagine: 256

Editore: De Agostini

 

  Home Editoria


 
 

Il libro completo dei nodi

Geoffrey Budworth, Richard Hopkins

De Agostini

 

la copertina

I nodi sono una presenza discreta eppure costante nella vita di tutti i giorni. A volte sono fondamentali!

Basti pensare ai lacci delle scarpe, o al nodo delle cravatte, oppure agli enormi e resistentissimi nodi delle gomene delle navi, che ancora oggi sono uno strumento fondamentale nei porti di tutto il mondo. Per non parlare del famigerato “nodo scorsoio”… Insomma, la pratica del fare nodi è antichissima e affascinante.

Il libro completo dei nodi si propone come uno strumento prezioso e divertente per tutti gli appassionati di nautica, alpinismo, speleologia ma anche giardinaggio e bricolage.

Tutti, esperti e neofiti, possono così cimentarsi nella realizzazione di oltre 150 nodi diversi: dai più semplici ai più complessi (veri nodi di Gordio!), ciascun nodo è descritto passo passo con istruzioni chiare e foto esplicative.


Ogni nodo viene descritto con una sequenza di foto esplicative, molto chiare e con una descrizione delle operazioni e della destinazione del nodo stesso.

Un cavalierino colorato a alto pagina indica l'uso del nodo: nautica, casa e giardino, hobby all'aperto, alpinismo e speleologia e arti creative, per un totale di oltre 150 soggetti.

Sappiamo che uno dei limiti nostri è quello di non voler consultare manuali e istruzioni, è un difetto da abbandonare, non dimentichiamo che nei corsi dia alpinismo una delle prima lezioni teoriche, se non la prima, viene proprio dedicata alla tecnica dei nodi fondamentali; il nostro consiglio è di dedicare qualche serata con spezzoni di corda , cordino e fettuccia e seguire le istruzioni di questo libro, non sarà tempo perso!

Filippo Zolezzi