Cartine

02 - Carta della Valle Dora Baltea Canavesana

Traversella - Oropa - Fontainemore, scala 1:20.000

Collana: Alpi Canavesane

Autore: Nicola Muntoni

ISBN 88-89803-01-1

Euro 7,00

Formato: 128 x 88 cm

Pagine: 0

Editore: MU edizioni

 


 

02 - Carta della Valle Dora Baltea Canavesana

Traversella - Oropa - Fontainemore, scala 1:20.000

Nicola Muntoni

MU edizioni

 

la copertina

Ecco la terza uscita della MU Edizioni, ma più che di una semplice recensione, dobbiamo presentare, anzi ripresentare un progetto che ci pare affascinante.

Se vi andate a rivedere la recensione della prima cartina di Nicola Muntoni, Carta dei Cinque Laghi d’Ivrea, trovate il progetto che ha dato vita a questa scommessa: tracciare la cartografia delle Alpi Canavesane in una scala 1:25.000 ad eccezione della prima che era straordinariamente al 12.500, ma alla terza uscita l'editore ha sconvolto il proprio progetto.

Da 6 carte al 25.000 si è passati a 8 carte al 20.000, sembra cosa da poco, ma non lo è affatto, infatti questo vuol dire zona coperta molto più ampia e dettagli sempre più evidenti.

Questa carta numero 2 è in pratica dedicata al Mombarone e con quella della Valchiusella che vede al centro il Monte Marzo, si completa quella porzione di montagne che dal biellese di Oropa alle prime valli canavesane del Gran Paradiso si affacciano alla pianura di Ivrea.

Come già osservato per le cartine precedenti, non possiamo non rilevare l'ottimo disegno e i dettagli, che con scala aumentata migliorano ulteriormente i dettagli, inumerevoli sono i sentieri segnati, che comprendono GTA, segnavia della Provincia di Torino,, Alta Via dell'Anfiteatro Morenico, percorsi dei Cinque Laghi d'Ivrea, percorsi della Via Francigena, Alta Via 1 della Val d'Aosta, segnavia comunali della Val d'Aosta, Alta Via Alpi Biellesi, Mountain Bike Provincia Biella, sentieri dei Formaggi di Andrate, GTB e sentieri della provincia di Biella.

Filippo Zolezzi