Guide

Una Comunità in cammino...

Lungo la "Stra Granda"

Collana:

Autore:

ISBN

Euro

Formato: 12 x 17 cm

Pagine: 96

Editore: Comunità Montana Monte Rosa

 

  Home Editoria


 
 

Una Comunità in cammino...

Lungo la "Stra Granda"

Comunità Montana Monte Rosa

 

la copertina

La Valle Anzasca, che sale dai pressi di Domodosssola fino alle pareti scoscese del versante est del massiccio del Rosa, è i soggetto di questa guida, edita dalla Comunità Montana Monte Rosa.

Il libro si dipana lungo la "Stra Granda", la mulattiera che da Piedimulera, nel fondovalle del Toce si inerpica per tutta la Valle Anzasca e arriva a Pecetto, al termine della valle stessa, dove precipitano il Canalone Marinelli e i ghiacciai del Rosa.

Il tragitto è suddiviso in due tappe, in facile escursione, per un totale di circa 9 ore di cammino; la guida ha schizzi di attraversamento dei paesi, diagrammi di salita e dei tempi di percorrenza, punti di interesse con breve descrizione dei luoghi e delle emergenze culturali, storiche e naturali.

Non mancano dettagliate schede dei rifugi alpini della zona, delle manifestazioni dei vari paesi, delle evidenze storiche, antropiche, naturalistiche e sportive, con itinerari e proposte di visite.

La guida è corredata da un'utilissima e molto ben fatta cartina di tutto il territorio attraversato dalla Stra Granda in scala 1:25.000, uno strumento non solo complementare, ma di vero supporto al già bel libro.

Filippo Zolezzi