Arrampicata

OSSOLA E VALSESIA

Arrampicate sportive e moderne

Collana: Luoghi Verticali

Autore: Davide Borelli, Fabrizio Manoni, Maurizio Pellizzon

ISBN 978-88-87890-60-0

Euro 29,50

Formato: 15 x 21 cm

Pagine: 424

Editore: Versante Sud Editrice

 


 

OSSOLA E VALSESIA

Arrampicate sportive e moderne

Davide Borelli, Fabrizio Manoni, Maurizio Pellizzon

Versante Sud Editrice

 

la copertina

Se ormai l’Ossola e le sue valli sono diventate un paradiso per gli amanti dell’arrampicata, con falesie per tutti e per tutte le stagioni, vie lunghe su granito eccellente e in ambienti da favola, ottime attrezzature e collaudata ricettività turistica, la Valsesia si stà faticosamente conquistando un posto nelle scelte del popolo degli arrampicatori.

Questa seconda edizione vuole registrare da un lato questa definitiva consacrazione e dall’altro i più significativi contributi che hanno fatto delle valli valsesiane a ridosso del Monte Rosa una valida alternativa alle più rinomate pareti ossolane.

Rispetto al precedente lavoro sono state inserite molte falesie di recente chiodatura o ampliate come numero di tiri, decine di vie lunghe su pareti inedite frutto delle esplorazioni dei climber locali, molte immagini d’azione e di pareti sulle quali sono stati disegnati i tracciati degli itinerari.

Un lavoro completo su un territorio che sicuramente ci riserverà in futuro molte interessanti novità.

Sono state prese in esame e accuratamente descritte oltre 71 falesie, suddivise nelle seguenti zone: Verbano, Bassa Ossola, Valle Anzasca, Val Vigezzo, Val Divedro, Gole di Gondo, Sempione, Devero, Antigorio, Formazza, Bassa Valsesia, Valsermenza, Val Grande e Alta Valsesia.

Filippo Zolezzi