Narrativa

L'ultima Camel Blu

Collana: I Licheni

Autore: Enrico Camanni

ISBN 978-88-7480-125-8

Euro 15,00

Formato: 12 x 20 cm

Pagine: 208

Editore: Vivalda Editori

 


 

L'ultima Camel Blu

libro del cuore

Enrico Camanni

Vivalda Editori

 

la copertina

Eccoci al secondo appuntamento con Nanni Settembrini, guida alpina di Courmayeur con spiccate doti di investigatore, una sorta di Commissario Maigret del soccorso alpino valdostano.

Dopo La sciatrice, il bravo, ma un pò confuso sentimentalmente, Settembrini, si ritrova a dover scovare ben tre alpinisti scomparsi nel massiccio del Bianco; le vicende si susseguono tra colpi di scena imprevedibili, ma che ci hanno appassionato molto, di più della sua prima avventura forse eccessivamente fantastica, qui la realtà è molto romanzesca, ama altrettanto credibile e persino realizzabile...

I personaggi riescono a creare un pathos che regge ottimamente fino all'ultima pagina, e lascia sicuramente un buon sapore finale alla bocca del lettore.

Camanni è sicuramente uno dei migliori scrittori italiani di montagna attuali, grazie a lui possiamo affermare che esiste una letteratura di montagna, con dei connotati ben precisi; è autore poliedrico: va dalla direzione editoriale di riviste eccelse di cultura alpina come L'Alpe, ad articoli di attualità di montagna sulle principali riviste del settore, fino a saggi sulla montagna e a romanzi belli e avvincenti come questo.

Se volete averne un'assaggio del suo stile elegante e appassionante potete leggere il suo racconto per Alpinia Cento fantasmi di ghiaccio

Filippo Zolezzi