Cartine

Alta Valle Susa

carta dei sentieri e stradale 1:25.000

Collana:

Autore: Ing. Fraternali

ISBN 978-88-902784-0-2

Euro 9,90

Formato: cm

Pagine: 0

Editore: Fraternali

 


 

Alta Valle Susa

carta dei sentieri e stradale 1:25.000

Ing. Fraternali

Fraternali

 

la copertina

La produzione di cartine turistico-escursionistiche ha visto una stagnazione di parecchi anni, specie in zone anche molto interessanti, ma fuori dalle località più note e alla moda.

Da un paio di ani questa tendenza si è ribaltata e stiamo presentando nuovi coraggiosi editori, che ci offrono nuove edizioni, di un livello qualitativo molto elevato, che fanno diventare antidiluviani i prodotti di appena pochi anni orsono.

Questo salto di qualità, ottimo per chi ne può fruire, è sicuramente dovuto alle nuove cartografie regionali, effettuate con tecniche digitali, che permettono una riproduzione a risoluzione elevata e con un'elevata tracciabilità.

E' anche il caso dell'Ing. Fraternali, che dopo un duro lavoro di 3 anni edita la sua prima Carta escursionistica dell'Alta Valle di Susa in scala 1:25.000.

I punti di forza di questa cartina sono la precisione dei rilievi effettuati grazie all'utilizzo del GPS satellitare, i colori che mettono in evidenza le parti di montagna, i dati riguardanti la rete sentieristica.

Oltre all'impegno personale dell'editore e dei suoi collaboratori personali, molto importanti sono state le collaborazioni con gli enti Perco Gran Bosco di Salbertrand e Troncea (per la verifica su sentieri nuovi e già esistenti) e la scuola di alpinismo, sci alpinismo e arrampicata ALTOX - Guide di Alta Montagna (per l'inserimento di pareti di arrampicata e falese, vie ferrate, percorsi di sci alpinismo).

La carta si vale dei dati ufficiali della Regione Piemonte e dell'istituto geografico Francese ed è integrata con rilievi su territorio eseguito con tecnologia GPS; una particolarità che abiamo molto apprezzato è la riproduzione fotografica drei segnavia che indicano i sentieri tracciati: Balcone Alta Val Susa, Grande Traversata Alpi, Plaisentif, Ciaspole Val Chisone, Parco Gran Bosco, dei Valdesi, ANA Sauxe d'Oulx, Circuito delle Stelle, Via Alpina, Borgate Bardonecchia, Monviso.

Filippo Zolezzi