Meridiani

Dir. Resp.: Federico Bini

bimestrale

ISSN: 9-771120-804007

distribuzione principale: edicola

prezzo: 6,20 euro

Editore: Editoriale DOMUS

 

  Home Editoria

le Testate che collaborano (31)>>
I PERIODICI IN EDICOLA (5) >>
381 Recensioni
 

Meridiani
bimestrale
numero di
febbraio 2007

Londra

SOMMARIO


Il mondo abita qui
Alla ricerca dei soliti noti. si può girare Londra in sole 24 ore?
L'intervista: Antonio Caprarica intervista il direttore d'orchestra Antonio Pappano
Si ricomincia da tre. Nel 2012 Londra ospiterà le Olimpiadi
Arte metropolitana. le Tube Maps
Chic & Shop. Londra la Mecca dello shopping
Penny Lane. cosa si può fare con 5 sterline o meno.
Capitale globale. Le mille anime della città
Il Tamigi racconta
Cinque secoli a tutta birra
Agitato non mescolato. Benvenuti a Deptford
Il popolo dell'Acqua
Febbre da cavallo
Futurlandia
Codice British
La guida pratica
Itinerari. 5 modi di vivere Londra

 

la copertina
A piedi sul ghiaccio
Da qualche parte, nel magazzino della nostra memoria, c'è uno spazio dedicato a Londra. Per qualcuno, che ha incrociato in gioventù la Swinging London degli anni Sessanta, è un ricordo di libertà, il primo sguardo sul mondo nuovo che sarebbe arrivato con la fine del decennio. Per altri è la musica dei Beatles suonata nelle feste in casa, sono i colori di una moda che cambiò definitivamente il gusto. Per altri ancora sono storie di reali ò di spie, i miti di Diana e di James Bond. Prima, molto prima, era stata una voce di speranza alla Radio, oggi è un laboratorio del villaggio globale. Londra è tutto questo e anche se non l'abbiamo mai visitata, in qualche modo tutti "ci siamo già stati" perché da lì spesso è partito il nuovo che ha cambiato le nostre vite.
Città conosciutissima, di cui molti (in libri, giornali, film) hanno raccontato, eppure città che continua a sfuggire: ha tradizioni fortissime, alcune delle quali lette dal resto d'Europa come anacronistiche, e poi ti spiazza reinventandosi ogni giorno per quella sua straordinaria voglia di sperimentare tutto e subito. Londra è una "imprevedibile certezza" che Meridiani visita per la terza volta cercando di guardare alla città che è, ma soprattutto a quella che sta diventando, a quella che sarà. Londra sfugge non perché si nasconde, ma perché corre sempre in avanti, perché va a esplorare il mondo sconosciuto: ieri lo faceva con i suoi ammiragli e oggi lo fa con i suoi architetti, con gli urbanisti, i pubblicitari, gli stilisti, gli scienziati. Negli anni gloriosi della marineria, grazie alle navi di Sua Maestà furono disegnate le carte del mondo. Oggi da Londra partono ancora invisibili navi destinate a disegnare il futuro. Con questo numero di Meridiani ci imbarchiamo anche noi. L'orizzonte è sempre una promessa.

DIECICONTINENTI è il titolo di una nuova collana di libri allegati (con sovrapprezzo) a MERIDIANI. Storie di viaggi e di esplorazioni non solo nei continenti tradizionali ma anche in quelli "estremi": gli abissi, ipoli, le alte vette, gli oceani. Il primo volume "A piedi sul ghiaccio" racconta l'avventura di una donna che attraversa l'Antartide da sola. Seguirà, il mese prossimo "Sul Gringo Trail": tre giovani in cerca di paradisi naturali (e artificiali) sulle strade senza legge del Sud America.
Potete leggere la recensione A piedi sul ghiaccio su Alpinia.

visita il sito >>

 

Filippo Zolezzi