Meridiani

Dir. Resp.: Federico Bini

bimestrale

ISSN: 9-771120-804007

distribuzione principale: edicola

prezzo: 6,20 euro

Editore: Editoriale DOMUS

 

  Home Editoria

le Testate che collaborano (31)>>
I PERIODICI IN EDICOLA (5) >>
381 Recensioni
 

Meridiani
bimestrale
numero di
aprile 2007

Liguria

SOMMARIO


Liguria sottosopra
Oblò. La Liguria vista dall'alto
Indiana Jones, relitto fantasma
Palazzi. Nobili Rolli
Genova futura. Fronte del porto 3
Ponente levante. Da ovest a est
Storie. Facce un pò così
Vigneti. curati con le fasce
Sentieri. 3 percorsi tra mare e cielo
Ventimiglia. Fermata a Samarcanda
Sport. Vertigine azzurra
Ex-voto. L'acqua Santa
Guida

 

la copertina
Arrampicare a Capo Noli



Lα Liguria e un gioco di prestigio. Ti appare in un modo, ed e altro. E regione di mare, ma Iα sua anima e di terra. Dovrebbe vivere di pesca, ma preferisce rubare spazi alia collina per coltivare, disegnando il paesaggio nuovo.
Ponente e Levante hanno culture differenti: un'estremitd tocca la Francia, un 'altra la Toscana. Le sue canzoni piu belle parlano di marinai che non sono eroi e non vedono I'ora di "uscirsene dal mare" per andare ad asciugarsi le ossa da qualche parte.
A pochi chilometri dalle spiagge gli arrampicatori si esercitano su pareti mozzafiato. Ti capita di trovare chiesette romaniche a picco sul mare e, qualche stradina piu in là, sfarzi barocchi. Insomma, quante Ligurie ci sono? Quale illusionista e cost abile da mostrarcene una sempre diversa?
Meridiani torna in Liguria, ma propria per il carattere "magico" di questa regione e sempre una prima volta. II consiglio allora e quello di partire "senza bagaglio", di lasciare a casa doe ogni convinzione digid visto e di andare alia scoperta lontano dai luoghi comuni, in tutti i sensi.
Anche Genova, che di tutte le magie e Iα piu riuscita, e città da scoprire.

Africa solo


Ha ritrovato i suoi nobili palazzi antichi (ai Rolli dedichiamo un ampio servizio) e intanto continua a ripensare a se stessa, a progettare come prendere spazi al mare e rinnovarsi.
Genova eternamente sospesa tra le glorie passate e le ansie future.
Quella città che ti sfuggirà sempre: credi di averla capita e poi basta una rosa a Via del Campo e ti trovi in tutta un'altra storia.

Federico Bini

Anche questo mese in allegato, a richiesta per soli 3,80 € in più, potete trovare il terzo titolo della collana DIECI CONTINENTI : si tratta di Africa solo di Kevin Kertscer, dal deserto alla foresta su piste di mille colori.

visita il sito >>

 

Filippo Zolezzi