TuttoTurismo

il mondo provato per voi

Dir. Resp.: Nicoletta Salvatori

mensile

ISSN: 9-770392-802001

distribuzione principale: edicola

prezzo: 3,00 euro

Editore: Editoriale DOMUS

 

  Home Editoria

le Testate che collaborano (31)>>
I PERIODICI IN EDICOLA (5) >>
381 Recensioni
 

TuttoTurismo
il mondo provato per voi
mensile
numero di
maggio 2007

Artico in rompighiaccio

SOMMARIO


Cover story CANADA, I GIORNI DELL'ARTICO 2007, anno dei Poli: celebriamolo con una crociera in rompighiaccio.
City tour UNGHERIA, BUDAPEST: SISSIE TORNATA La capitale magiara riscoperta con gli occhi della giovane imperatrice.
Madre Natura EUROPA, LA TOP TEN DEL BIRDWATCHING I 10 santuari ornitologici più ricchi del nostro Continente.
Primo piano NOZZE, DUE CUORI, UN VIAGGIO Le mete più belle per sposarsi all'estero o andare in luna di miele.
Miti & riti TIBET, IL MONTE DELLE 4 RELIGIONI Un trekking al seguito del grande pellegrinaggio intorno al Kailash.
Viva l'Italia SARDEGNA, TAVOLARA, L'ISOLA SOTTOSOPRA II gioiello della costa sarda dove la natura è padrona assoluta.
Euro visioni PORTOGALLO, LE NOTTI PRIMA DEGLI ESAMI Sette giorni di allegria da trascorrere con gli universitari di Coimbra.
Viaggi per gola TOSCANA, LE SIGNORE DEL VINO Tra le colline della Valdorcia, l'area vinicola più "rosa" d'Italia.
Life style PIEMONTE, VIAGGIO A DAMANHUR Cosa ci fa un tempio sotterraneo nel Canavese? Scopritelo con noi.
Vivere il mare COPPA AMERICA, SHOSHOLOZA: MEN IN BLACK
Vita, regate e... miracoli della barca sudafricana in gara a Valencia.

 

la copertina
Parete nord del Kailash, 6714 metri
Navigazioni... e giri di boa
La prima nave è una rompighiaccio e ci porta a esplorare i mari artici su fino all'isola di Baffin e attraverso il mitico Passaggio a Nord-ovest. Ma di navigli e di rotte, di strambate e di scali dentro le pagine di questo numero di TuttoTurismo ce ne sono davvero molti. Più che un "viaggio" intorno al mondo quello che proponiamo questo mese sembra una "navigazione". A cominciare dal secondo Extra di TuttoTurismo dedicato ai traghetti . Tutte le novità, le occasioni per chi le proprie mete vacanziere le raggiunge via mare grazie a un sistema di collegamenti ben oliato e sempre più efficiente e sicuro. Dalle coste e le piccole e . grandi isole d'Italia fino ai più remoti arcipelaghi della Grecia l'opzione auto (o caravan) + nave sembra essere vincente. M Altre barche e altre passioni di viaggio ci portano a incrociare le vele davanti a Valencia V per la la Louis Vuitton Cup, fase semifinale della Coppa America. Siamo saliti a bordo di un'imbarcazione speciale per la sua storia, per il messaggio che porta, perché è diventata un simbolo. Shosholoza è la barca sudafricana voluta da un comandante italiano, nata a Cape Town dalla passione dei ragazzi di una piccola scuola di vela, diventata per il mondo intero, al di là dei suoi (per ora modesti) exploit velici, manifesto contro ogni forma di razzismo e intolleranza.
Vele meno competitive ci fanno quindi bordeggiare in una delle aree più belle e protette della Sardegna, attorno all'Isola di Tavolara mentre altre "navigazioni" ci portano lungo coste e in isole dove ogni primavera si ritrovano gli appassionati di: dall'lslanda alla Camargue, dal Delta del Po alle sabbie olandesi: 10 idee di viaggio a fu per tu con la natura europea.
E infine c'è un giro di boa che prima o dopo gran parte di noi tenta con coraggio e determinazione: il matrimonio. Alle nozze e alla luna di miele è dedicato un intero speciale di 28 pagine con una ventina di idee originali e insolite per dirsi di sì nei posti più belli del mondo (senza pranzi infiniti, invitati noiosi e con il viaggio di nozze già in corso). Il tutto corredato da un "provato per voi": Saverio Paffumi si è sposato con la sua Victoire sotto l'occhio (fotografico) indiscreto di Vittorio Sciosia per documentare, a beneficio dei nostri lettori, che cosa significa un matrimonio esotico-romantico in un'isola di sogno (Mauritius). A qualche mese di distanza da quel fatidico sì possiamo testimoniare che la navigazione continua con mari calmi e venti favorevoli. E il piccolo Silvano è lì a testimoniarlo. Auguri!
Nicoletta Salvatorl

visita il sito >>

 

Filippo Zolezzi