Meridiani

Dir. Resp.: Federico Bini

bimestrale

ISSN: 9-771120-804007

distribuzione principale: edicola

prezzo: 6,20 euro

Editore: Editoriale DOMUS

 

  Home Editoria

le Testate che collaborano (31)>>
I PERIODICI IN EDICOLA (5) >>
381 Recensioni
 

Meridiani
bimestrale
numero di
luglio 2007

Isole del Tirreno

SOMMARIO


Oblò Valigia di andata / Valigia di ritorno
Indiana Jones IL TESORO DEL "POLLUCE
Alieni BELLA ASSASSINA
Ecosistema DOSSIER TIRRENO
Personaggi LAURA E IL MARE L'ISOLA DI ERNESTO
Spiagge GRANELLI DI SABBIA
Elba LE QUATTRO STAGIONI
Montecristo MILLE NON PIÙ MILLE
Storia ACCADDE A PAN DATÀRIA
Abissi ÌL GRANDE BLU
Fuori stagione LE ORE INVISIBILI
Giglio SCOGLIO BUGIARDO
Pirati MAMMA LI TURCHI!
Gente FACCE DI PONZA
Cetacei Ti AMO MOBY DICK
Amarcord 1 CAPRI, VIAGGIO NEL GLAMOUR
Amarcord 2 ISCHIA, C'ERA UNA VOLTA
In forma PIÙ SANE PIÙ BELLE
Portfolio GIALLO A VENTOTENE
Racconto PRESA DAL GORGHI
Percorsi:
1.ALL'ELBA di Carla Serra
2. LE TRE TOSCANE
3.PONZIANE IN "FLOTTA"

 

la copertina
Definite paradisiache, sono capaci di attrarre turisti in ogni periodo dell'anno, grazie soprattutto alla bellezza dei paesaggi e dalla generosità che la natura ha donato a queste isole.
La meta di questo numero di Meridiani è più di una nazione, una città o una regione definita, è un "mondo diffuso" quello delle isole che punteggiano il Mar Tirreno un "insieme". Tanti piccoli universi molto differenti fra loro per natura, storia, indole, aspirazioni. Selvatiche la Capraia o la Gorgona, mondane Capri e Ischia, accoglienti l'Elba e il Giglio, più ostiche Giannutri o Montecristo. Insomma, il mare è sempre quello, ma le terre sono diverse, e tutte da scoprire. Ricche o povere che siano (curioso come tocchino gli estremi del selvaggio e del modaiolo), hanno tutte le loro storie da raccontare e Meridiani è andata ad ascoltarle quando ancora il chiasso estivo non faceva da padrone.
Nel numero di luglio, si parla della fauna che le popola e dei paesaggi più nascosti, giù nelle profondità. Tra i servizi principali un viaggio sotto il Tirreno, dove le soste non saranno scandite da città o monumenti ma da relitti, formazioni rocciose, colonie di pesci... un viaggio tutto italiano lungo una rotta, sul mare e sotto il mare, piena di sorprese.
Meridiani Isole del Tirreno è in edicola a 6,20 Euro.
E' possibile acquistare il sesto volume della collana Diecicontinenti "L'Ultima Tribù di Tim Flannery", a richiesta, rivista più libro al prezzo totale di 10 Euro. "L'ultima tribù" è il sesto titolo della collana DIECICONTINENTI di Meridiani. Il libro è il resoconto di una serie di sorprendenti esplorazioni nella giungla della Nuova Guinea, alla scoperta di una natura e di un'umanità incontaminate, di animali ancora sconosciuti. Un'eccezionale raccolta di vere avventure, sorprendenti osservazioni naturalistiche ed episodi degni di un novello Indiana Jones: guadi di torrenti in piena dove una minima distrazione può significare la morte, corpo a corpo con serpenti enormi, attacchi di indigeni ostili, incontri ravvicinati con tribù che praticano ancora il cannibalismo...
L'autore del libro è TIM FLANNERY, zoologo di fama mondiale nato a Melbourne nel 1956. Già direttore di Australian Museum è attualmente presidente dello State Science Council e della Sustainability Roundtable, un organo consultivo sullo sviluppo sostenibile. Si devono a lui la scoperta di alcuni mammiferi e, come raccontato in questo libro, il ritrovamento di specie che si pensavano estinte. Nel 2007 è stato eletto Australiano dell'anno.
Attraverso scrittori differenti (lo sportivo, il giornalista, il semplice curioso, lo scienziato o magari il neofita dell'avventura), DIECICONTINENTI racconta, alla fine, un unico viaggio. In piena sintonia con lo spirito di MERIDIANI, gli autori non intendono insegnare, non scrivono saggi, non si mettono a spiegare: molto più semplicemente hanno fatto un'esperienza che ha segnato la lord vita, e intendono condividere con altri questa esperienza.


visita il sito >>

 

Filippo Zolezzi