TuttoTurismo

il mondo provato per voi

Dir. Resp.: Nicoletta Salvatori

mensile

ISSN: 9-770392-802001

distribuzione principale: edicola

prezzo: 3,00 euro

Editore: Editoriale DOMUS

 

  Home Editoria

le Testate che collaborano (31)>>
I PERIODICI IN EDICOLA (5) >>
381 Recensioni
 

TuttoTurismo
il mondo provato per voi
mensile
numero di
ottobre 2007

Cuba

SOMMARIO


Cover story CUBA IN CAMMINO CON IL CHE I luoghi dove ha vissuto e combattuto il mitico Comandante
City tour IRLANDA DUBLINO DALLE 10 ALLE 24 Un giorno... a tutta birra negli storici pub della capitale irlandese.
Mondi ritrovati LIBIA L'OASI CHE VISSE TRE VOLTE La rinascita di Ghadames, "patrimonio dell'umanità" in pieno deserto.
Viva l'Italia CREMONA 5 NOTE PER UNA CATTEDRALE Ecco perché visitare la città e il suo Duomo, che compie 900 anni.
Scientificamente ARGENTINA IN VIAGGIO CON DARWIN Prima puntata: da Buenos Aires alla Terra del Fuoco.
Orient express INDIA IL MONDO DI GANDHI Alla scoperta del Gujarat 140 anni dopo la nascita del Mahatma.
Film & location CINETURISMO COME DENTRO UN FILM Che cosa ci fa Clooney al Bellagio di Las Vegas? Scopritelo con noi.
Vie della fede PIEMONTE VEDERE PER CREDERE Varallo, Orta e Crea: tre Sacri Monti... d'autore.
Viaggi per gola EMILIA-ROMAGNA IL TEMPO DELLE ANGUILLE Venite a gustarle nella sagra in programma in ottobre a Comacchio.
Doppio gioco ASMARA SACRO & PROFANO Nella capitale eritrea fra feste religiose e architetture coloniali.

 

la copertina

Viaggiatori viaggianti.
È il titolo del bel libro di Andrea Semplici (Terre di Mezzo editore) che ho preso in prestito per raccontare questo numero di TuttoTurismo. Un numero che ha seguito, forse senza neppure che me ne rendessi conto, tracce confuse, incontri letterari, miti e vicende scritte più sulle pagine della storia che nella realtà dei luoghi. Dalla Cuba di Che Guevara alla Patagonia di Charles Darwin fino all'India di Gandhi ci sono luoghi che raccontano storie e storie che ci fanno viaggiare. Per scoprire che cosa è rimasto del passaggio di un grande uomo, per ritrovare il senso e il significato di quel cammino, per i vedere che cosa è cambiato, quanto è andato perduto, quanto si è realizzato del loro sogno. Charles Darwin aveva poco più di 20 anni, una carriera scolastica ben poco soddisfacente e una gran voglia di godersi la vita quando s'imbarcò, nel 1831, sul brigantino Beagle comandato da Robert FitzRoy, quasi suo coetaneo, un po' come agente segreto, un po' come "filosofo naturalista" e un po' come rampollo di buona famiglia che ancora deve trovare la sua strada. Ma era un ragazzo curioso delle cose del mondo in un mondo che cominciava a interrogarsi su come quelle cose funzionassero davvero. Tornò dopo 5 anni [qui sotto, la sua rotta intorno al mondo) con in tasca una teoria che avrebbe sconvolto il mondo e mutato per sempre la nostra idea della vita. Luca Novelli ha deciso di rifare quel viaggio con i mezzi di oggi, i suoi pastelli di disegnatore di fumetti e il suo sguardo spontaneo e giocoso. Noi abbiamo suddiviso il suo itinerario in tre puntate, dedicate all'Argentina (in questo numero), al Cile (novembre) e alle Galapagos (dicembre). Dopo aver scritto, disegnato e pubblicato in tutto il mondo biografie per ragazzi dei grandi della scienza (da Einstein ad Archimede, da Galileo a Leonardo; Editoriale Scienza), Luca non ha avuto difficoltà a farsi accompagnare dallo stesso (giovane) Charles Darwin, interessato a rivisitare i Paesi del suo primo viaggio 176 anni dopo. Ma se abbia trovato il nostro mondo più "evoluto" del suo non possiamo dire...
Nicoletta Salvatori

Con solo 5,80 € in più è possibile avere, in abbinamento a TuttoTurismo di questo mese, la Guida Michelin Italia 2007, un'occasione ottima!

visita il sito >>

 

Filippo Zolezzi