TuttoTurismo

il mondo provato per voi

Dir. Resp.: Nicoletta Salvatori

mensile

ISSN: 9-770392-802001

distribuzione principale: edicola

prezzo: 2,00 euro

Editore: Editoriale DOMUS

 

  Home Editoria

le Testate che collaborano (31)>>
I PERIODICI IN EDICOLA (5) >>
381 Recensioni
 

TuttoTurismo
il mondo provato per voi
mensile
numero di
novembre 2006

SOMMARIO


Madre natura SEYCHELLES LE ECOISOLE
Eurovisioni FRANCIA IL VETRO DELLE MERAVIGLIE
Cover story L'AVANA DEFENDEMOS LA ALEGRIA
Vivo l'Italia GARFAGNANA LA RIVINCITA DELLE CASTAGNE
Primo piano INCHIESTA A QUALCUNO PIACE DARK
Outdoor & avventura ANTARTIDE ULTIMA FRONTIERA
Viaggi per gola LOMBARDIA SCENE DA UN PATRIMONIO
Miti & riti MESSICO UN GIORNO NELL'INFRAMUNDO
Quattro ruote SICILIA ON THE ROAD NEL TRAPANESE
Speciale Umbria MEDIA VALLE DEL TEVERE ELOGIO DELLA LENTEZZA

 

la copertina
L'Atlante della Neve, in omaggio questo mese con TuttoTurismo
La rivincita delle castagne. Questo è il titolo del grande reportage dedicato alla Garfagnana pubblicato sul numero di novembre di TuttoTurismo, il mensile dell'Editoriale Domus diretto da Nicoletta Salvatori. Vissuta per secoli grazie alla farina ricavata dal prelibato frutto autunnale, questa micro regione della provincia di Lucca ha conosciuto in tempi recenti fasi di evoluzione non sempre felici. E del ruolo economico della castagna si era quasi persa la memoria. Poi qualcosa è cambiato, il neccio come chiamano da queste parti il castagno, ha riconquistato il suo posto in prima fila. E TuttoTurismo ha percorso i sentieri e i boschi dei castagnari, ha visitato i metati dove il frutto viene fatto essiccare a regola d'arte seguendo regole antiche, ha incontrato i protagonisti di questa nuova stagione. E ha riscoperto una vallata ricchissima di spunti d'interesse. Non solo gastronomici.

Nel mese di Halloween, TuttoTurismo presenta una grande inchiesta dedicata alla nuova tendenza del turismo della memoria, con gli enormi flussi turistici a cui sono stati dedicati importanti studi. Addirittura l'università inglese del Central Lancashire ha attivato un corso sul management del turismo nei cosiddetti luoghi del dolore (dai memorial ai cimiteri dove riposano le celebrities, dai campi di combattimento alle carceri più tristemente famose). Primo in Italia, Tuttoturismo svela le caratteristiche e i diversi filoni in cui si suddivide il fenomeno, dando voce ai più qualificati esperti del settore. Il reportage è affiancato dall'agenda con le feste più originali organizzate per la notte di Halloween.


Vi ricordiamo che con questo numero TuttoTurismo regala llo splendido Atlante della Neve di ben 256 pagine. Dove sciare in Italia. (rivista e atlante a soli 2,00 €, roba da matti...)

visita il sito >>

 

Filippo Zolezzi