TuttoTurismo

il mondo provato per voi

Dir. Resp.: Nicoletta Salvatori

mensile

ISSN: 9-770392-802001

distribuzione principale: edicola

prezzo: 2,00 euro

Editore: Editoriale DOMUS

 

  Home Editoria

le Testate che collaborano (31)>>
I PERIODICI IN EDICOLA (5) >>
381 Recensioni
 

TuttoTurismo
il mondo provato per voi
mensile
numero di
febbraio 2007

San Valentino

SOMMARIO


[ PUNTO SAN VALENTINO, DUE CUORI, UN VIAGGIO
SPAGNA OCCHIO A VALENCIA
SHARM EL-SHEIKH PROFONDO ROSSO
BARBAGIA MASCHERATA NERA
NUOVA CALEDONIA SORPRESA AGLI ANTIPODI
NUOVE TENDENZE SE TU DAI UNA CASA A ME...
CARAIBI TUTTO IL RITMO DELLA GIAMAICA
TRENTINO LA MARCIALONGA DEI SAPORI
SUDAMERICA IL CILE DI NERUDA
PIEMONTE VIA LATTEA: L'EREDITÀ OLIMPICA
MALI LA MOSCHEA DI FANGO

 

la copertina
Val Troncea
Sì, d'accordo, ogni anno la stessa storia di San Valentino. Eppure 12 buone idee per viaggiare da innamorati (o per innamorarsi in viaggio, decidete voi) non sono da buttare via (a pag. 33). I nostri inviati hanno selezionato mete non troppo abusate e le hanno confezionate su misura per la coppia in cui vi riconoscete: romantici o spregiudicati, metropolitani o intellettuali, pigri o iperattivi, lucertole o faine. Ma viaggiare con il cuore non significa soltanto cercare un altrove che aiuti nella seduzione o riempia i silenzi di amori in cerca di nuova vitalità. Significa viaggiare con la voglia di fare entrare quell'alcove nel nostro cuore.
E' con questo spirito che TuttoTurismo è andato a ricercare il ritmo reggae nel cuore della Giamaica, la terra di Bob Marley e dei suoi rasta. Ed è con la stessa voglia di scoperta e di meraviglia che abbiamo attraversato l'interno della Nuova Caledonia insieme alle ragazze di Donnawentura o compiuto un laico pellegrinaggio tra le tre case cilene del grande poeta Pablo Neruda per ritrovare nei suoi versi tutta la magia di questo Paese stretto tra le Ande e il Pacifico.
Anche i! Carnevale può essere un'occasione di ritrovare il senso di una (ri)scoperta. In Barbagia è in bianco e nero (e non solo da un punto di vista fotografico): atavico e misterioso, riporta a culti dionisiaci e all'ancestrale rapporto tra un popolo e la sua terra. Altri riti valgono un viaggio. Come quello che ogni febbraio vede l'intera città di Djenné, in Mali, ridefinire le linee morbide della sua moschea di fango o quello, più mondano, che a Valencia incrocia le vele della Coppa America e ci porta a passeggiare tra i templi moderni della Città delle Scienze e delle Arti.
Ma c'è un altro cuore che vorremmo battesse nel petto a molti viaggiatori. Quello che ci spinge a conservare la natura che amiamo incontrare nei nostri giri per il mondo. TuttoTurismo - insieme all'Università di Bologna, alle scuole di sub e ai più sensibili tra i tour operator che propongono il Mar Rosso - vi invita ad arruolarvi per una missione scientifica. Da oggi, grazie alla scheda che a questo numero, chiunque s'immergerà con maschera e pinne a Sharm el-Sheikh potrà aiutare a conoscere e a tutelare la barriera corallina. Parte, infatti, il censimento del più colorato dei mari.
Siete con noi?
Nicoletta Salvatori

visita il sito >>

 

Filippo Zolezzi